Capelli sani e Nutrizione: c’è un legame?

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Capelli sani e Nutrizione: c’è un legame ?

Ci accorgiamo immediatamente se una persona ha dei capelli sani.

Anche se stiamo molto attenti ai prodotti che usiamo, dobbiamo sapere che i capelli traggono molto del loro nutrimento dall’interno del corpo.

In altre parole, la salute di capelli e cuoio capelluto può essere una conseguenza di quello che siamo abituati a mangiare.

I follicoli piliferi sono minuscole fabbriche di capelli situate sotto il cuoio capelluto.

Poiché cuoio capelluto e capelli ricevano i nutrienti direttamente dalla circolazione sanguigna, una dieta equilibrata è molto importante per fare arrivare a destinazione questi preziosi nutrienti.

I capelli crescono circa 6-12 mm al mese, e poiché il capello è composto da una proteina chiamata cheratina, l’organismo ha bisogno di proteine di qualità derivate da alimenti come pesce e pollame, carni magre, soia e latticini.

Per favorire la crescita dei capelli il pesce è una buona fonte e non solo di proteine ma anche di acidi grassi e omega 3 che aiutano ad evitare la disidratazione del cuoio capelluto.

Le vitamine A e C, presenti in abbondanza in frutta e verdura, aiutano l’organismo a produrre sebo, una sostanza secreta dalle ghiandole presenti nei follicoli piliferi che hanno la funzione di un balsamo naturale per i capelli.

Anche minerali come zinco, selenio e ferro (presenti in carne, fagioli, cereali integrali e frutta in guscio) aiutano ad avere capelli sani.

Le vitamine le gruppo B (abbondanti in cereali integrali, pesce e verdure in foglia) aiutano a rafforzare lo strato esterno del capello, detto cuticola, e a mantenerlo lucente.

La regolare attività fisica non fa bene solo l’organismo ma anche ai capelli.
L’esercizio stimola l’afflusso del sangue in ogni parte del corpo, compreso il cuoio capelluto, e può migliorare l’aspetto dei capelli.

Insomma, nutrizione equilibrata ed esercizio regolare possono aiutare a mantenere sani il cuoio capelluto e i capelli.

Quello che non posso fare, invece, è cambiare il tipo di capello.
I capelli crespi resteranno crespi e quelli ricci resteranno tali.
E se avete capelli sottili non c’è nulla che potete mangiare per renderli un po’ più spessi.

SUSAN BOWERMAN
Consulente Nutrizionale Herbalife

A metà di una dieta non cali più ? Ecco perché

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A metà di una dieta non cali più ? Ecco perché

Uno dei momenti più frustranti della perdita di peso è L’inevitabile effetto Plateau.

Quando tutto sembra procedere per il meglio, ad un tratto, senza alcun motivo apparente, l’ago della bilancia smette discendere.

Questi momenti di stasi dei progressi sono frustranti, ma una volta che ne conoscete la causa e perseverate nel cammino intrapreso, vedrete che il peso riprenderà a calare.

Quando riduciamo apporto calorico, L’ organismo reagisce come se il cibo avesse smesso di arrivare, e quindi fa quello che è programmato a fare: cerca di conservare il più possibile le calorie accumulate, rallentando il ritmo al quale le consuma.

Di conseguenza il metabolismo basale (e cioè le calorie che bruciamo ogni giorno per garantire le funzioni vitali) scende leggermente.
Il calo non è significativo (al massimo può arrivare al 10%) ma è sufficiente a far rallentare o arrestare la perdita di peso.

Il metabolismo basale, tuttavia, dipende dalla struttura corporea ed è responsabile di gran parte del nostro dispendio calorico giornaliero; di conseguenza, è normale che scendendo il peso corporeo il metabolismo rallenti. In altre parole, quando perdiamo peso diminuisce anche il nostro fabbisogno calorico.

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6 Consigli per controllare la fame!

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6 Consigli per controllare la fame!

 

Molto spesso le persone che cercano di limitare l’assunzione di cibo si lamentano di avere sempre fame.

Sappiamo tutti che quando il corpo ha bisogno di carburante lo stomaco inizia a brontolare e avvertiamo un calo delle energie: sono senz’altro segnali che è difficile ignorare.
Se poi vogliamo ridurre anche l’apporto calorico, controllare la fame può diventare ancora più problematico.

Ecco Allora qualche consiglio Che potrebbe tornarvi utile:

 

1) Assicuratevi che quella che provate sia veramente fame


Certe volte pensiamo di avere fame e invece siamo semplicemente annoiati, stanchi o tesi; oppure può capitare che vediamo o annusiamo qualcosa che ci stuzzica e ci viene voglia di mangiarla, ma anche in questo caso non si tratta di fame vera e propria.
Quando avete dei dubbi, provate a distrarmi con qualcos’altro e dopo un po’ chiedetevi se avete ancora voglia di mangiare.

2) Mangiate proteine ad ogni pasto o spuntino

I cibi ad elevato apporto proteico placano la fame meglio di quelli ricchi di grassi carboidrati.
I cibi proteici agiscono non solo nel tratto digerente ma anche sul cervello, facendoci sentire sazi e mentalmente vigili.

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Quali sono i cibi con più calorie ?

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Quali sono i cibi con più calorie ?

Sapete che aspetto hanno 100 calorie?

Oggi vedremo porzioni di 100 calorie di cibi diversi.

Cosa rende un cibo ricco o povero di calorie?
I cibi più grassi contengono una quantità più alta di calorie mentre le verdure quella più bassa, e questo vi fa capire perché alcuni cibi causano un apporto immediato di calorie mentre 100 calorie di frutta e verdura sono più salutari.

Partiremo da questa parte del tavolo e ci sposteremo dalla quantità minore di calorie a quella maggiore.

L’olio è grasso puro.
Ne bastano due cucchiai per avere 100 calorie.

Maionese e burro possono contenere un po’ di acqua, quindi le calorie vengono diluite, ma 100 calorie corrispondono ad un solo cucchiaio di maionese o di burro.

La maggior parte dei formaggi sono ricchi di grassi, quindi 100 calorie si hanno in genere con un solo pezzetto.

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Fragole ? Una scelta eccellente!

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Fragole ? Una scelta eccellente!

 

Perché le fragole sono da sempre una scelta eccellente?

Spesso parlando con le persone della frutta mi sento dire: è piena di zucchero!

E devo sempre spiegare che non ci sono poi tutte queste calorie in una ciotola di fragole… senza contare che sono deliziose!

Ho qui questa ciotola, dentro ci sono 100 calorie di fragole ed è una porzione e norme!

Sebbene questa quantità abbia 14 g di zucchero naturale, sappiate che non contiene grassi.

Ma c’è molto più delle sole 100 calorie in questa ciotola di fragole: questa porzione vi fornirà:

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Come seguire una dieta sana e povera di calorie

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COME SEGUIRE UNA DIETA SANA E POVERA DI CALORIE


Quando diminuite le calorie siete sicuri di assumere tutti i nutrienti di cui avete bisogno?

Oggi parleremo di come seguire una dieta sana e povera di calorie.

Se perdere peso fosse semplicemente una questione di assumere meno calorie rispetto a quelle bruciate durante il giorno, non perdereste peso neanche…. mangiando solo un gelato al giorno!

Intendiamoci, diminuire le calorie è essenziale per perdere peso, ma bisogna farlo nel modo giusto.

Un ottimo modo per perdere peso è fare un’ottima spesa: con le calorie che assumiamo dobbiamo ottenere il migliore insieme di nutrienti possibile.

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Mangi sano sul posto di Lavoro ?

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MANGI SANO SUL POSTO DI LAVORO ?

Ecco che arriva un nuovo lunedì, e vi preparate ad una nuova settimana per mangiare in modo sano e corretto.

Avete la vostra bella lista, siete pieni di buoni propositi:

– Spuntini appetitosi da mangiare fuori: fatto!

– Vassoio di frutta fresca sul tavolo: fatto!

– Scodella di verdura tagliata e in bella vista nel frigo: fatto!

…Ma quando arrivate sul luogo di lavoro con il vostro bel pranzetto preparato in casa, ecco che venite accolti da pizzette, cioccolatini sulla scrivania della collega oppure da un distributore automatico di merendine nel corridoio.

Per un certo periodo ho lavorato in un ufficio, ed ogni mattina nella sala mensa portavano delle ciambelle fresche (ed era l’ambulatorio di un cardiologo!).

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