Quali sono i cibi con più calorie ?

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Quali sono i cibi con più calorie ?

Sapete che aspetto hanno 100 calorie?

Oggi vedremo porzioni di 100 calorie di cibi diversi.

Cosa rende un cibo ricco o povero di calorie?
I cibi più grassi contengono una quantità più alta di calorie mentre le verdure quella più bassa, e questo vi fa capire perché alcuni cibi causano un apporto immediato di calorie mentre 100 calorie di frutta e verdura sono più salutari.

Partiremo da questa parte del tavolo e ci sposteremo dalla quantità minore di calorie a quella maggiore.

L’olio è grasso puro.
Ne bastano due cucchiai per avere 100 calorie.

Maionese e burro possono contenere un po’ di acqua, quindi le calorie vengono diluite, ma 100 calorie corrispondono ad un solo cucchiaio di maionese o di burro.

La maggior parte dei formaggi sono ricchi di grassi, quindi 100 calorie si hanno in genere con un solo pezzetto.

Lo zucchero, in tutte le sue forme, bianco, scuro, miele o sciroppi vari, può causare problemi se non viene assunto con moderazione.
Per avere 100 calorie bastano due cucchiai di uno qualsiasi di questi zuccheri.

Un classico biscotto è ricco di grassi e zuccheri, quindi dovreste accertarvi di quante calorie abbiano prima di mangiarli.
con pochissimi biscotti si arriva in fretta a 100 calorie.

Se andate matti per le patatine, sappiate che una contiene in media 10 calorie, questo vuol dire che solo 10 patatine formano 100 calorie… e molte persone ne mangiano molte di più!

Una fetta di pane integrale di questa dimensione, contiene 100 calorie, il che non è male considerando le vitamine, i sali minerali e le fibre che ci fa assumere.

Parliamo delle proteine: la quantità di grassi che contengono fa una grande differenza nelle calorie.
100 calorie di manzo sono solo alcuni morsi.
La stessa quantità di calorie la assumete mangiando una bella porzione di tacchino, che è più povero di grassi.
La maggior parte dei pesci sono poveri di calorie; servono 20 gamberi per arrivare a 100 calorie.

Frutta e verdura sono in genere i frutti migliori per controllare la quantità di calorie, perché sono ricchi di acqua e fibre.

La frutta secca, invece, fa assumere più velocemente calorie, perché gli è stata tolta l’acqua.
100 calorie di uvetta (una manciata) vi fanno assumere una quantità di calorie quattro volte superiore rispetto a quella contenuta nell’uva fresca.

Dato che contiene zuccheri naturali, una porzione di 100 calorie di frutta è più piccola rispetto ad una porzione di 100 calorie di verdura, ma è comunque abbondante.
Per 100 calorie potete mangiare un’arancia e mezza, due coppette di fragole o una grande mela.

Tra i cibi, le verdure sono quelle che contengono meno calorie.
Ricche di acque di fibre, guardate quello che potete avere: per assumere 100 calorie potete mangiare 2 broccoli, 3 cetrioli , 4 carote e 2 piante intere di lattuga!

Susan Bowerman
Consulente Nuitrizionale Herbalife